Nuove sfide per la saluteNuove sfide per la salute mentale

di Biffi Giuseppe – De Isabella Giorgio

Nel campo della Salute Mentale degli adolescenti e degli adulti è sentita da tempo la necessità di introdurre elementi di innovazione che consentano di fornire risposte appropriate anche a quelle tipologie di utenti, come chi soffre di Disturbi di Personalità, che solo in tempi recenti hanno iniziato a richiedere cure specialistiche.
Nello stesso tempo, nel lungo periodo trascorso dalla riforma, si è evidenziata l’esigenza di costruire un assetto dei Servizi psichiatrici e psicologici per adulti più funzionale a un’assistenza che va garantita sia nelle fasi di esordio del disturbo, sia in quelle in cui il disturbo si presenta ormai cronicizzato.
Le esigenze di rinnovamento si accompagnano a una scarsa disponibilità di risorse; e ciò rappresenta un vincolo entro il quale ripensare tutto il lavoro terapeutico-riabilitativo.
Il volume presenta il quadro in divenire di un’organizzazione della salute mentale di un’Azienda Ospedaliera della città di Milano che, attraverso l’attivazione di programmi innovativi promossi dalla regione Lombardia (dedicati nello specifico a Disturbi Depressivi e bipolari, Depressione Post-Partum, Disturbi alimentari e interventi agli esordi negli adolescenti), cerca di introdurre nell’attività ordinaria un miglioramento della qualità dei servizi.
Giuseppe Biffi
dirige l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e il Dipartimento di Salute Mentale dell’AO “Ospedale San Carlo Borromeo” di Milano.
Giorgio De Isabella
dirige l’Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica dell’AO “Ospedale San Carlo Borromeo” di Milano, che comprende l’Unità Operativa Semplice “Interventi sanitari con minori sottoposti a procedimento penale”.