Master di 2° livello in “TRATTAMENTI PSICOSOCIALI BASATI SULL’EVIDENZA E ORIENTATI AL RECOVERY NELLA PSICHIATRIA DI COMUNITÀ”

Sono aperte le iscrizioni della seconda edizione del Master di 2° livello in “Trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04) per l’anno accademico 2016/17.

Finalità del master è rendere i professionisti sanitari interessati, dotati di specifica ‘expertise’, un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery.

Scarica la locandina del master

Nello specifico, si propone di fornire le necessarie competenze teoriche-pratiche per conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali. Il professionista che il Master intende formare sarà in grado di individuare i principiali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS. Al termine del Master gli studenti saranno inoltre in grado di fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale, di organizzare il lavoro in un team interdisciplinare nei servizi di salute mentale, e di svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.

La didattica prevede una modalità integrata tra didattica in presenza e a distanza. Inoltre, tramite la piattaforma didattica e l’aula virtuale sarà possibile rivedere tutte le lezioni del master, fruire dei materiali didattici e partecipare a laboratori on-line.

Il master ha durata annuale, fornisce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall’obbligo dell’ECM per il periodo di formazione (anno di frequenza).

LE ISCRIZIONI RIMARRANNO APERTE FINO AL 31 marzo 2017.

Il costo del Master è di Euro 3.500,00, rateizzabili (Art.19 Manifesto degli Studi)
Inoltre, in seguito alla partenza del Master stesso, sarà possibile iscriversi ai singoli insegnamenti, riconosciuti come Corsi di Formazione Universitari; requisito per l’iscrizione è il possesso minimo del Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata almeno quadriennale. (art 17 Manifesto di studi).

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare il sito internet dedicato http://www.unife.it/masters/ebr
Manifesto degli Studi del Master http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/bando-trattamenti

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email