Audizione Presidente SIP Commissione Igiene Sanità Senato 15 ottobre 2013

Cari Amici,
oggi sono stato invitato ad una audizione presso la Commissione Igiene e Sanità del Senato dalla Presidente de Biasi che aveva partecipato alla Conferenza stampa SIP del 9 ottobre.  Il tempo di audizione e’ stato di oltre un’ora, molto partecipato e ricco di richieste di chiarimento da parte delle Senatrici/ Senatori in particolare sul tema OPG.
Ho avuto modo di presentare con chiarezza le posizioni della nostra Società e le proposte di gradualità nel superamento degli OPG, di assistenza nelle carceri, di coordinamento con la Magistratura, di chiarezza nei finanziamenti per i prossimi anni e di necessità di potenziamento dei DSM.
Oltre a questo ho avuto anche la possibilità di affrontare il tema della sicurezza degli operatori psichiatrici, il vuoto legislativo presente e le iniziative della SIP. A fine audizione la Presidente e i presenti si sono impegnati a consultarci su ogni tema riguardante la nostra disciplina e a non dimenticarsi più di noi.
Dobbiamo insistere, dire con chiarezza e forza le nostre proposte, rivendicare un ruolo di primo piano, proporre formazione alla Associazione Nazionale  Magistrati e richiedere che venga fatta chiarezza nel settore dei periti e consulenti vari e in tutto quel “sottobosco”: la SIP si può proporre come garante di competenza preparazione e aggiornamento dei periti.
Ho lasciato il materiale prodotto dal CE e CD che andrà agli Atti.
Cari saluti
Claudio Mencacci

Condividi l'articolo