Webinar SIPPieVA “La telepsichiatria: esperienze e prospettive di continuità ed efficacia terapeutica dall’era COVID”

20 ottobre 2020, dalle ore 14:00 alle ore 18:00
www.stilemaeventi.it

L’attuale pandemia di COVID-19 ha determinato, tra le misure preventive e di controllo della diffusione del virus SARS-CoV-2, il distanziamento sociale.

Durante il periodo del lockdown il distanziamento sociale ha limitato fortemente le attività di diagnosi, cura e riabilitazione dei Servizi di Salute Mentale e anche nel periodo di allentamento delle misure si è reso indispensabile un cambiamento nella gestione e nella presa in carico dei pazienti. E’ apparso dunque necessario rimodulare il modo di accedere ai Servizi Sanitari e alle cure. Questo cambiamento coinvolge in egual misura sia i pazienti sia i professionisti della salute, dovendo i primi modificare le modalità di fruire dei servizi, i secondi le modalità di erogazione dei servizi e delle proprie competenze professionali.

La necessità di utilizzare strumenti digitali propri di interventi della telemedicina con cui armonizzare gli interventi tradizionali si è imposta. La telemedicina secondo l’OMS prevede l’utilizzo delle telecomunicazioni e delle tecnologie virtuali per fornire assistenza sanitaria al di fuori delle strutture sanitarie tradizionali.

Punti nodali emersi da affrontare nelle strategia terapeutica sono la fattibilità, la continuità, l’appropriatezza e l’efficacia degli interventi.
Appare importante la formazione degli operatori ad un appropriato utilizzo degli strumenti digitali di comunicazione, sia per gli aspetti medico legali di gestione del dato clinico, sia per le modalità di gestione della relazione, spesso differenti dal contesto in presenza.

Nel webinar saranno illustrate e discusse le problematiche e i benefici delle telepsichiatria e presentate alcune iniziali esperienze di telepsichiatria In Piemonte e Valle d’Aosta.

Responsabili scientifici: Giovanni Abbate Daga (Torino) – Carla Barile (Torino)
Relatori: Maurizio Arduino (Cuneo) – Anna Maria Beoni (Aosta) – Francesco Branca (Biella) – Giorgio d’Allio (Chieri) – Donatella Galliano (Cuneo) – Carla Gramaglia (Novara) – Carla Martino (Moncalieri) – Francesco Oliva (Orbassano) – Raffaele Popolo (Roma) – Paola Rocca (Torino) – Massimo Rosa (Chivasso) – Valerio Rosso (Cuneo) – Vincenzo Villari (Torino) – Flavio Vischia (Torino) – Enrico Zanalda (Rivoli)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

A partire dal 14 settembre 2020, su www.stilemaeventi.it

Per potersi iscrivere al corso è necessario registrarsi preventivamente alla piattaforma StilemaEventi, seguendo le indicazioni suggerite dal sistema.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti e data conferma di registrazione, l’utente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail con un link di attivazione da cliccare.
Potrà ora accedere alla sua area personale e procedere con le iscrizioni ai corsi di interesse.*

Costo webinar:

  • per i soci SIP**, studenti o specializzandi: gratuito
  • per i non soci e tutte le altre professioni sanitarie: 15,00 euro.

*PER SOCI SIP, STUDENTI E SPECIALIZZANDI: dopo aver confermato la registrazione tramite il link ricevuto via mail, l’utente dovrà accedere alla propria area riservata, andare nella sezione “Il mio pannello” > “Gruppi” e richiedere l’associazione al relativo gruppo di appartenenza (SIP oppure Studente/Specializzando). Fatto ciò, potrà procedere con l’iscrizione ai corsi di interesse, visualizzando la corretta quota di iscrizione.

**Coloro che non avessero ancora regolarizzato la quota sociale per l’annualità 2020, possono versare 80,00 euro sul conto corrente della Sezione Regionale SIP, tramite bonifico bancario – IBAN IT70Y0630501001000180106132 – inserendo nella causale nome, cognome, quota SIP 2020 e inviando a questo indirizzo mail la ricevuta dello stesso. E’ preferibile versare la quota su tale IBAN, anziché su quello della SIP Nazionale, per snellire le procedure contabili della nostra sezione.

ECM (Educazione Continua in Medicina)

Il webinar è accreditato secondo le vigenti normative ministeriali ECM.
Crediti assegnati: 6. Provider: Stilema srl – ID 18.

Il corso è accreditato per le seguenti discipline: Educatore Professionale; Infermiere; Medico Chirurgo (Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Stilema srl – Via Cavour, 19 – 10123 Torino
Tel. 011 5624259 – Fax 011 534409
e-mail: organizzazione@stilema-to.it

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email