Corso di Alta Formazione “Diagnosi delle co-occorrenze psicopatologiche nel disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento e nella disabilità intellettiva”

I disturbi dello spettro autistico (ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in molteplici contesti e pattern di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi. Le caratteristiche della sintomatologia clinica possono essere estremamente eterogenee sia in termini di complessità che di severità e possono presentare un’espressione variabile nel tempo. Le persone nello spettro autistico molto frequentemente presentano diverse co-morbilità neurologiche, psichiatriche e mediche di cui è fondamentale tenere conto per l’organizzazione degli interventi. In particolare, l’espressività clinica dei disturbi psichiatrici nelle persone con autismo e/o disabilità intellettiva necessità di competenze specifiche per il riconoscimento e l’intervento. Questo corso si propone di diffondere le conoscenze specifiche sulla modalità di presentazione delle co- occorrenze psicopatologiche nelle persone adulte con autismo e/o disabilità intellettiva affrontando questa tematica in termini di diagnosi ed intervento. Lo sviluppo di attività formative dirette ai professionisti coinvolti nella presa in carico delle persone con autismo è indispensabile per garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone nello spettro autistico.

Scarica il programma del corso di Alta Formazione “Diagnosi delle co-occorrenze psicopatologiche nel disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento e nella disabilità intellettiva”

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email