«

»

WORKSHOP CON JACKIE CURTIS 16 aprile Milano

AIPPKEEPING THE BODY IN MIND IN YOUTH WITH PSYCHOSIS
WORKSHOP CON JACKIE CURTIS

MERCOLEDI  16 APRILE – ORE 14.30OSPEDALE NIGUARDA PIAZZA OSPEDALE MAGGIORE, 3 – MILANO

Rispetto alla popolazione generale i giovani che stanno sperimentando una psicosi presentano una maggiore probabilità di morire prematuramente di malattie cardiovascolari, disturbi metabolici come obesità e diabete mellito, malattie polmonari cronico-ostruttive, alcuni tipi di tumore e malattie infettive. Sono anche più probabili disfunzioni sessuali, osteoporosi e carie, ulteriori  fonti possibili di distress e isolamento sociale. Ne consegue che è necessario fornire aiuto e trattamento nella fase precoce anche nell’ambito della salute fisica e delle abitudini connesse a un salutare stile di vita. Questo è l’obiettivo della Dichiarazione Healthy Active Lives (HeAL), che riflette un consenso internazionale su un insieme di principi chiave, di processi e di standards. Il raggiungimento degli obiettivi dell’HeAL richiederà un impegno nel cambiare il nostro modo di lavorare insieme ai giovani con psicosi, alle loro famiglie e a quanti li sostengono, perché possano godere di vite sane e attive come parte essenziale del loro processo di recovery.

L’impulso alla dichiarazione HeAL è nato in un gruppo di lavoro internazionale, l’iphYs (international physical health in Youth stream – www.iphys.org.au), che si è sviluppato a partire dalla Consensus Conference (Amsterdam, 2010) della International Early Psychosis Association (IEPA) e consolidato nei successivi incontri dell’iphYs a Sydney (2011, 2013) e a San Francisco (2012) cui hanno partecipato gruppi di clinici, pazienti, familiari e ricercatori provenienti da più di 11 nazioni tra i quali, per l’Italia, A. Cocchi e A. Meneghelli. Jackie Curtis illustrerà gli scopi di iphYs e i contenuti della dichiarazione HeAL, nonché gli obiettivi e le iniziative future, e sarà a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti all’incontro.

Jackie Curtis è Clinical Director, Youth Mental Health, South Eastern Sydney LHD e Conjoint Senior Lecturer UNSW the Bondi Centre. Con Helen Lester, David Shiers e un gruppo internazionale di esperti è autrice della dichiarazione Healthy Active Lives (HeAL), disponibile nella traduzione italiana curata dall’AIPP (Associazione Italiana Interventi Precoci nelle Psicosi – Sezione Speciale della SIP).

Scarica il programma completo dell’Incontro con Jackie Curtis