«

I Meccanismi della Guarigione – Plasticità nella Salute e nella Malattia – Ferrara 15-16 Novembre 2019


Schermata 2019-10-07 alle 21.19.23

Nel linguaggio tecnico con il termine plasticità si intende la proprietà di un materiale solido di deformarsi plasticamente, cioè di subire deformazioni di notevole ampiezza che permangono al cessare della sollecitazione che le ha prodotte.

In neurofisiologia, la plasticità indica la capacità di adattamento del sistema nervoso alle mutevoli condizioni interne ed esterne, che consente il ripristino, sia pure parziale, di una funzione perduta grazie allʼattività sostitutiva di altri centri: tale proprietà, è oggi interpretata come la conseguenza di variazioni della trasmissione degli impulsi a livello sinaptico in determinati punti dei circuiti nervosi.

Il significato di questi elementi si è posto in misura sempre più evidente nei contesti di salute e malattia, in cui sempre è implicata lʼattivazione dei fattori correlati alla plasticità e alla capacità di adattamento individuale e interpersonale. Lʼattenzione ai processi che riguardano la capacità di ciascu- no di modificarsi deve essere quindi alla base della ricerca psicosomatica e psichiatrico consultativa e del lavoro clinico in termini di cura della persona, sia rispetto a chi chiede aiuto [i “pazienti”] sia a chi lo fornisce [lo “staff curante”].

Su tali premesse e su tale razionale, in questo Congresso due Società Scientifiche, SIMP e SIPC, che condividono lʼapproccio metodologico delle relazioni come fattore centrale in un percor- so di cura integrato, vogliono confrontarsi sul tema della plasti- cità del nostro essere, come persone, in salute e in malattia.

Il Congresso è totalmente autofinanziato: tutti i partecipanti (compresi i Presidenti e gli Organizzatori) pagano la quota di iscrizione. I Relatori, soci SIMP, soci SIPC e non soci, si faranno carico di tutte le spese.

ISCRIZIONE AL CONGRESSO:
Il Modulo di Iscrizione al Congresso è scaricabie dal sito: www.simpitalia.com/congressi/

Inviare e-mail con modulo di iscrizione e ricevuta del bonifico all’indirizzo: fulvio.mondina@upcongr.it

QUOTE DI ISCRIZIONE:

Studenti di tutti Corsi di laurea: Euro 25,00.
Specializzandi e Tirocinanti (post laurea): Euro 45,00.
Medici, Psicologi e Psicoterapeuti: Euro 100,00 (socio SIMP, socio SIPC); Euro 120.00 (non socio).

Assistenti Sociali e Sanitari, Educatori Professionali e di Comunità, Operatori Sanitari, Fisiotera- pisti, Infermieri, Ostetriche, Tecnico Riabilitazione Psichiatrico, Terapista occupazionale, Inse- gnanti, OSS: Euro 55,00 (socio SIMP, socio SIPC); Euro 65,00 (non socio).

Dal 20 ottobre le iscrizioni aumenteranno di euro 10,00. Soltanto per gli studenti euro 5,00.

Evento Formativo E.C.M. accreditato per: (Evento in fase di accreditamento)

Link al programma e locandina qui sotto:

Programma link:

Programma SIMP SIPC Ferarra 15-16 Novembre 2019

Locandina link:

Locandina XVII SIMP-SIPC web